NEWS   20 09

L’A.V.R.E.S. rappresenterà la Valle d’Aosta alla Coppa delle Regioni (fenocchiomr) 27/11/2009  81

Dal 4 al 6 dicembre, gli atleti dell’A.V.R.E.S. Onlus di Nus saranno impegnati nella prima edizione della Coppa delle Regioni di Equitazione Paralimpica.
La prima edizione si svolgerà presso il Circolo Ippico Riding Club Olgiata a Roma, e sarà inserita all’interno del Trofeo Allievi ed Allievi Emergenti di Dressage.
Nella città capitolina, saranno Andrea Vigon e Monica Biscaro su Priool, Antonio Muceli e Francesca Nieroz su Ringo VII; a rappresentare i colori rossoneri.
Venerdì sarà giorno dedicato alle prove, mentre sabato la manifestazione entrerà nel vivo con il Team Test. Nella giornata conclusiva di domenica, si svolgeranno le prove kur. Per la prima volta a livello nazionale è ammessa nella squadra la partecipazione di un cavaliere normodotato. Per la Valle d’Aosta è stata scelta l’amazzone Monica Biscaro nonché istruttore dei tre cavalieri dell’A.V.R.E.S. La squadra della Valle d’Aosta sarà guidata dal chef d’équipe Giovanna Rabbia Piccolo e dagli istruttori Monica ed Erica Biscaro. Gli atleti dell’A.V.R.E.S. sono molto motivati, e nell’ultima trasferta stagionale, vogliono rifarsi dall’amaro secondo posto conquistato ai Campionati Italiani nella classifica a squadre, cercando di ritornare domenica sera con la Coppa tra le loro mani.

Andrea Vigon - Ufficio stampa FISE VdA: Cell. 340 3106930

A tutti gli Amici dell'AVRES Vi aspettiamo per gli Auguri (PiccoloG) 26/11/2009  80


Carissimi, vi aspettiamo tutti il giorno 18 dicembre, presso la nostra sede, per scambiarci un augurio, per Natale e per il nuovo anno, alle ore 15,00

A presto Giovanna

 
Rinnovo dell'affidamento del servizio di R.E. all'AVRES da parte della R.A.V.A. (PiccoloG) 19/11/2009  79

Con deliberazione della Giunta regionale del 6 novembre 2009 n.3076 è stato riaffidato all'AVRES il servizio di R.E. sino al 31/12/2012. Il contratto prevede le seguenti modifiche: le settimane di attività da 30 del passato sono state trasformate in 40 ogni anno, gli utenti sono stati aumentati di 5 unità raggiungendo il n. di 55, è stata inserita l'attività degli attacchi e sono stati inseriti gli allenamenti dell'attività sportiva. A fronte di quanto esposto, prima della formalizzazione del contratto l'AVRES dovrà ottemperare  ai numerosi adempimenti previsti dalla legge. Nel frattempo l'attivà non ha subito interruzioni.  

ANDREA VIGON E ANDREA PICCOLO PREMIATI DURANTE LA 101°FIERA CAVALLI DI VERONA (PiccoloG) 09/11/2009  78
 Andrea Vigon e Andrea Piccolo premiati alla Fiera Cavalli di Verona.

In occasione della 101° Fiera cavalli di Verona, la F.I.S.E., ha voluto omaggiare cavalieri, amazzoni, proprietari e tecnici che nel 2009 hanno portato in alto il tricolore nazionale durante i Campionati Europei. Con la Festa Azzurra sono stati celebrati i Cavalieri del Salto ad Ostacoli e del Completo che nel mese di agosto hanno vinto una storica medaglia d’argento ai Campionati Europei di Windsor e di Fontainbleau. Spazio anche per il cavaliere valdostano, Andrea Vigon, premiato insieme alla sua compagna di squadra, Sara Morganti, per aver conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Dressage Paralimpico nel Grado Ia Championship Test.

Altro importante riconoscimento è stato assegnato al Commissario Tecnico della Nazionale di Equitazione Paralimpica, Andrea Piccolo. L’Associazione Nazionale Istruttori d’Equitazione l’ha insignito del premio “Oscar dell’anno” per i risultati ottenuti con la squadra azzurra ai Campionati Europei in Norvegia lo scorso agosto. Con un 5° posto a squadre e due medaglie di bronzo, una nella prova tecnica e l’altra nel free style to music, la rosa azzura si è qualificata per prima volta nella sua storia per i World Equestrian Games che si terranno il prossimo settembre negli U.S.A.

Risultati dei Campionati Regionali per gli atleti dell'AVRES (PiccoloG) 22/10/2009  77

I risultati del Campionato  Regionale di Equitazione Paralimpica 2009 per gli atleti dell'AVRES sono i seguenti:  Grado 1A  1° class. Andrea Vigon su Priool, 2° class. Antonio Muceli su Ringo VII. Grado 1 B  1° class. Adelina Tedesco su Otello II. Grado 3 1° class. Francesca Nieroz su King di Rivaombrosa. I risultati del Campionato Regionale di Dressage, sempre per gli atleti dell'AVRES, sono i seguenti: Cat. Young Riders pat A 1° Francesca Nieroz su   King di Rivaombrosa. Cat. Seniores Pat A 1° Giovanni Ballauri su Ringo VII, 2° Rita Favre su Clory. I campionati saranno premiati durante la consueta cena di fine anno organizzata dalla Delegazione Regionale della FISE.  

Medaglia di Bronzo al Valore Atletico del CONI ad Andrea Vigon (PiccoloG) 14/10/2009  76
Con lettera del Presidente del CONI  Andrea Vigon ha ricevuto la comunicazione che le è stata conferita la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico per i risultati agonistici conseguiti nell'anno 2007, inoltre la lettera recitava: Le esprimo i più vivi complimenti per il meritato riconoscimento e l'augurio di ulteriori successi nella Sua attività. Nell'informarla  che l'onoroficenza verrà consegnata nel corso di una cerimonia predisposta dal Comitato Provinciale del CONI, che avrà cura di comunicarLe, con nota a parte, la data ed il luogo dell'evento, rinnovo i miei complimenti e Le invio i più cordiali saluti. Giovanni Petrucci    
Buona la prestazione di Andrea Vigon al Trofeo Freestyle Paralimpico (PiccoloG) 12/10/2009  75
  Buona prestazione di Andrea Vigon al Trofeo Freestyle Paralimpico 


Si è concluso domenica 11 ottobre il Trofeo Freestyle Paralimpico. Buona la prestazione del cavaliere di Fénis, tesserato per l’A.V.R.E.S. Onlus di Nus in sella a Priool. Vigon ha vinto entrambe le prove, sia il Grado Ia Team Test che la Kur Grado I. Nel Team Test, Vigon ha totalizzato il 73,72%, mentre nel Freestyle to Music ha totalizzato il 75,07%. Il Trofeo Freestyle Paralimpico era inserito all’interno dei Campionati Italiani Tecnici e Freestyle di Dressage per cavalieri normodotati. I quali sono stati organizzati nello splendido scenario del Centro Internazionale del Cavallo nel Parco della Mandria a Venaria Reale (To). La manifestazione segna l’inizio dell’integrazione a livello nazionale tra cavalieri normodotati e disabili. Il culmine avverrà il prossimo anno in occasione dei World Equestrian Games che si terranno negli U.S.A.
 
Master Universitario di 1° Livello in Riabilitazione Equestre (fenocchiomr) 09/10/2009  74

La Facolta' di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze, Cattedra di Neuropsichiatria Infantile, in collaborazione con Associazione “Lapo” organizza per l’Anno Accademico 2009-2011 il Master Universitario di 1° Livello in Riabilitazione Equestre. Il Master fornisce la preparazione neuropsichiatrica, neuropsicologica, riabilitativa e dell'equitazione necessaria per la formazione delle competenze proprie della figura professionale del "Coordinatore Tecnico di Riabilitazione Equestre": impianto, organizzazione, gestione operativa di Centri di RE, direzione, conduzione, verifica dell’attività di RE. Durata biennale - 590 ore - crediti 90 - esenzione dall’obbligo acquisizione ECM per il biennio - posti disponibili 30 - iscrizione entro il 18/12/2009 - inizio febbraio 2010. L'accesso è consentito a coloro che possiedono una Laurea triennale e la patente FISE B o una competenza certificata nelle tre andature. Titolo di studio: Diploma di "Master di 1° Livello in Riabilitazione Equestre" rilasciato dal Rettore.

Per informazioni:www.unifi.it; Segreteria Scuole Specializ. e Master: tel 055.4598771-775-767, fax 055.4598928, e-mailhttp://scuospec@adm.unifi.it ; Prof.ssa Anna Pasquinelli, Dr.ssa Claudia Mannini: tel 055.4298431 - 055.4298425 - 347.5398994, fax 055.4298432, e-mailpasquinelli@neuro.unifi.it  -www.associazione-lapo.it

16/09/09 || Lunedì 21 settembre inizia la settimana di Master in R.E. presso l'AVRES ||  73 || Piccolo Giovanna
Continua la collaborazione dell'AVRES con l'Università di Firenze Facoltà di Medicina, Cattedra di Neuropsichiatria Infantile, per la realizzazione del Master di I° livello in Riabilitazione Equestre. Da lunedì 21 settembre, per tutta la settimana, saranno presenti presso la nostra sede i corsisti di questo Master per partecipare alle nostre attività e seguire le lezioni teoriche in aula tenute dalla nostra Presidente. Nella parte pratica saranno seguiti da tutta la nostra équipe, i corsisti provengono da diverse  regioni italiane e sono laureati che si vogliono specializzare in questa disciplina.
11/09/09 || HORSEMOTIONS ||  72 || Fenocchio Mario
HorsEmotions è un premio che la FISE darà alle opere artistiche di ogni tipo (figurativo, letterario, cine-fotografico) prodotte dai tesserati FISE di ogni età e che sapranno meglio esprimere le più belle emozioni che caratterizzano il rapporto uomo-cavallo. Saranno premiati anche gli Istruttori, Tecnici o Animatori Pony che seguono il tesserato partecipante al premio.
 
Partecipa anche tu inviando alle testate giornalistiche che aderiscono al Premio la tua opera!
Ecco tutta la documentazione:
IL PROGETTO
Modulo per Concorrente, Istruttore, Animatore
Modulo per le testate giornalistiche
Elenco_testate_HorsEmotions_aggiornato al 3/9
11/09/09 || Tavola Rotonda sulla Riabilitazione Equestre "Il cavallo una risorsa sociale" ||  71 || Piccolo Giovanna
La presidente dell'AVRES, Giovanna Piccolo è stata invitata e parteciperà alla "Tavola Rotonda sulla Riabilitazione Equestre"  "Il cavallo risorsa sociale" che si terrà ad Assisi venerdì 18 settembre p.v. alle ore 11,00, presso il Misura Colussi Village. Questa iniziativa è stata inserita all'interno dell'Evento internazionale "Assisi Endurance Lifestyle 2009" , all'incontro saranno presenti l' On. Francesca Martini, Sottosegretario al Ministrero al Lavoro, Salute e Politiche Sociali e del Sen. Antonio Tomassini, Presidente della Commissione Sanità del Senato della Repubblica  e Presidente dell'Associazione Parlamentari Amici del Cavallo. La nostra presidente porterà la testimonianza di quanto sia stato fatto in favore della Riabilitazione Equestre in Valle d'Aosta dove  da quasi vent'anni viene offerto un servizio finanziato dall'Amministrazione  Regionale ai disabili valdostani in collaborazione con la nostra Associazione. Per sapere di più sull'evento e possibile collegarsi al sito: www.assisiendurancelifestyle.it
02/09/09 || Lunedì 7 settembre si riapre l'attività di Riabilitazione Equestre ||  70 || Piccolo Giovanna
Lunedì prossimo si riprenderà l'attività di R.E. dopo la pausa estiva con gli stessi orari, le famiglie hanno ricevuto a casa un questionario da compilare e da restituire all'AVRES, purtroppo ad oggi ne sono giunti ancora poche copie, si pregano gli interessatti di provvedere con urgenza alla consegna oppure all'invio, anche mezzo fax al numero 0165/767148, grazie per la sollecitudine.
25/08/09 || Bella medaglia per Andrea ai Campionati Europei ||  69 || Piccolo Giovanna
  Andrea Vigon è tornato dai Campionati Europei di Equitazione Paralimpica con una bella medaglia al collo. L'obbiettivo tante volte sfiorato, questa volta è stato centrato, bronzo nella prova tecnica, "con una prova maiuscola in sella a Priool", come è anche riportato sul quotidiano Libero nel numero di oggi nella rubrica "Punto Croce" . Il Campionato norvegese si è concluso con grande soddisfazione, oltre il bronzo nella prova tecnica Andrea ha conseguito un terzo posto nel team test, e un quarto posto nella Kur, prova nella quale il bronzo è stato vinto dalla toscana Sara Morganti con Dollaro di Villanova, buoni i piazzamenti  anche  per gli  altri due componenti la squadra italiana Emanuele Burchianelli e Silvia Veratti. Grande risultato per l'Italia, quinta a pochi punti dal podio, "sono molto soddisfatto", ha dichiarato il CT Andrea Piccolo, "questo è il frutto di molti anni di lavoro, però va considerato un punto di partenza e non di arrivo, Andrea Vigon è ormai il nostro atleta di punta e rappresenta una garanzia, nel grado 1A l'Italia e solamente seconda alla Gran Bretania, nazione che ogni volta acquisisce il maggior numero di medaglie, molto positivo il fatto che tutti gli atleti, abbiano conseguito il punteggio che gli consentirà la partecipazione ai mondiali del prossimo anno. Da parte di tutti noi ancora una volta: bravo Andrea !!!!!!!!!!!!!!!   Tutti i risultati del Campionato li potete trovare: www.paraem2009.no
18/08/09 || La Squadra Italiana in Norvegia ||  68 || Piccolo Giovanna
Ieri, nel tardo pomeriggio, la Squadra Italiana è giunta in Norvegia per il Campionato Europeo di Para-dressage, "tutto bene" ha comunicato Andrea Vigon, "domani cominciamo l'allenamento, non vedo l'ora, i cavalli stanno bene e sembra non abbiano risntito troppo del viaggio, fa fresco piove, ma pensavamo peggio".
17/08/09 || Il Convegno sulla R.E. di Munster in Germania ||  66 || Piccolo Giovanna
Sono tornate ieri sera 16 agosto da Munster in Germania la Presidente e le Operatrici dell'AVRES, dal Convegno internazionale,  a questo incontro, che si svolge ogni tre anni, erano iscritte 38 nazioni, questo importante simposio è un occasione per mettere a confronto le  esperienze dei diversi paesi del mondo per quanto riguarda la R.E.. L'Italia era presente con un gruppo numeroso e le relazioni italiane sono state ben otto, due dell'Ospedale Niguarda di Milano, due della Cattedra di Neuropsichiatria  Infantile di Firenze, presentate dalla Prof.ssa Anna Pasquinelli e dalla Dott.ssa  Paola Allori, una dell'Associazione Caprifoglio, sempre in Toscana, una dall'Associazione "Equitazione per tutti, dal Lazio, una dall'APRES di Torino. L'AVRES ha presentato uno studio sul Volteggio integrato,  attività che si svolge da diversi anni all'interno del nostro Centro, il lavoro ha suscitato molto interesse, come d'altra parte tutti quelli presentati dagli italiani, questo risultato ha confermato la qualità di quanto si è fatto nel nostro paese nel campo della R.E. negl'ultimi anni. Un nostro caloroso ringraziamento alla Dott.ssa Heike Weber che ci ha accompagnate e ha prestato la sua opera come  ottima  e paziente traduttrice, inoltre   ha presentato la nostra relazione in lingua  tedesca  in modo magistrale.
17/08/09 || Andrea Vigon al Campionato Europeo di Para-Dressage in Norvegia a Kristiansand ||  67 || Piccolo Giovanna
Questa mattina partirà da Malpensa la Squadra Italiana che parteciperà ai Campionati Europei di Kristiansand, in Norvegia. Il nostro atleta Andrea Vigon prenderà parte alla competizione con la sua cavalla Priool, siamo tutti con lui,  speriamo veramente che possa tornare con un grande risultato. Andrea sarà accompagnato dal papà Mauro e dall'istruttrice Monica Biscaro, il Tecnico della Squadra sarà il nostro associato Andrea Piccolo. Gli altri componenti della Squadra: Emanuele Burchianelli, dalle Marche, monterà il cavallo Coriandolo, Sara Morganti, dalla Toscana, monterà il cavallo Dollaro di Villanova, Silvia Veratti, dall'Emilia Romagna monterà la cavalla Diva. Giovedì prossimo li raggiungerà la nostra Presidente Giovanna Piccolo per assistere alle competizioni che si svolgeranno: venerdì 21 il Team Test, valido per il titolo a squadre, sabato 22 il Championship, valido  per il titolo individuale tecnico, infine domenica 22 il Free-style per il titolo in questa specialità che è sempre la prova più appassionante. I cavalli sono giunti in Norvegia ieri sera dopo un faticoso viaggio di tre giorni in Van.
10/08/09 || Nuovi impegni per l'AVRES nel corso del mese di agosto ||  65 || Piccolo Giovanna
Sarà molto impegnativo il mese d'agosto per l'AVRES, domani 11 una delegazione composta della Presidente Giovanna,  da Alessandra, Erica e Monica, partirà alla volta di Munster, in Germania per partecipare al convegno mondiale della F.R.D.I., in questo convegno sarà presentato un lavoro del nostro Centro sul Volteggio Integrato. Lunedì 17 vi sarà la partenza di Andrea Vigon per la Norvegia per partecipare  ai Campionati Europei della disciplina Paraequestre, Vi terremo informati su questa partecipazione, intanto un grande " in bocca al Lupo" ad Andrea e a Priool.
09/08/09 || Concluse le cinque settimane del progetto||  64 || Piccolo Giovanna

Venerdì 7 agosto si sono concluse le cinque settimane del progetto "Cavalca la tua estate insieme a noi" molta soddisfazione espressa da parte delle famiglie, dei bambini partecipanti e degli operatori, speriamo si possa ripetere il prossimo anno, questo il commento finale da parte di tutti.
03/08/09 || Lunedì 3 agosto prenderà il via l'ultima settimana del progetto||  63 || Piccolo Giovanna
Si sta per concludere il progetto del Centro estivo integrato organizzato dalla nostra Associazione e finanziato dall'Assessorato regionale della sanità salute e politiche sociali. Si può affermare ormai che l'esperienza ha avuto successo e che i bambini partecipanti e le loro famiglie nutrono la speranza che possa essere riproposto i prossimi anni.
03/08/09 || Stella al Merito Sportivo del CONI alla Presidente dell'AVRES||  62 || Piccolo Giovanna
Con lettera del Presidente del CONI  Giovanni Petrucci del 22 giugno 2009, che di seguito riportiamo integralmente, è stata conferita la stella di Bronzo al Merito Sportivo alla nostra Presidente Giovanna Rabbia Piccolo: Sono lieto di comunicare che il CONI Le ha conferito la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per l'anno 2007, in riconoscimento delle benemerenze acquisite nella Sua attività dirigenziale. Con questa onorificenza l'organizzazione sportiva nazionale, oltre che attestare le Sue capacità e i risultati conseguiti in tale attività, desidera anche esprimerLe profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l'impegno dedicati allo sport in tanti anni di servizio. Mi congratulo vivamente con Lei, augurando che nel proseguo dell'attività dirigenziale possa conseguire ulteriori traguardi e soddisfazioni. Nell'informarLa che l'onorificenza verrà consegnata nel corso di una cerimonia predisposta dal Comitato Provinciale del CONI, che avrà cura di comunicarLe, con nota a parte, la data ed il luogo dell'evento, rinnovo i miei complimenti e Le invio i più cordiali saluti. Giovanni Petrucci.
28/07/09 || Si è concluso con soddisfazione per gli atleti dell'AVRES il CPEDI* di Casorate Sempione ||  61 || Piccolo Giovanna
Sono tornati lunedì sera 27 luglio gli atleti dell'AVRES da Casorate Sempione, il primo Concorso Internazionale della disciplina paraequestre che viene organizzato in Italia, si è concluso con buoni risultati per la nostra squadra.  Le tre giornate di gara sono state faticose per  cavalieri e cavalli ma hanno permesso loro di essere giudicati da una qualificata giuria internazionale, il migliore dei nostri è stato, come ormai è consuetudine, Andrea Vigon con la sua cavalla Priool,il suoi risultati sono stati: 2° posto nel Team Test con il 69,020%, 2° posto nel Chamionship con il punteggio di 70,667%, infine la bella vittoria nel Freestyle Test  con il 72,950%, Francesca Nieroz, che ha partecipato  nel G3 con Tirade  ha conseguito il 1° posto nei tre test rispettivamente con il seguente punteggio: Team Test %58,077%, Championship Test 55,333%, Freestyle Test 60,733%. Antonio Muceli che ha partecipato con il cavallo Ringo VII nello stesso grado di Vigon ha conseguito i seguenti risultati: 5° posto nel Team Test 61, 176%, 4° nel Championship Test 58,333% e 5° posto ancora nel Freestyle Test 60,183%. Infine Marco Munari, che ha montato Otello II ha conseguito 2° posti nel Test 2 e  nel Test 3 con i seguenti punteggi: 60,476% e 56,458%, infine nel Freestyle si è classificato 6° con il 53,150%. Alla Presidente dell'AVRES, Signora Giovanna Piccolo, è stato consegnato un premio speciale per la regione con il gruppo di atleti più numeroso presenti al concorso. Lunedì 27 luglio, sempre negli impianti del Riding Club si è svolto uno stage con il tecnico  inglese Sig.ra Jean Goldsmit coadiuvata dal tecnico della nazionale italiana Andrea Piccolo, a questo stage hanno partecipato per la nostra associazione: Andrea Vigon, Antonio Muceli e Francesca Nieroz. Il prossimo appuntamento è per Andrea Vigon ai Campionati Europei che si svolgeranno in Norvegia dal 20 al 22 agosto prossimo, un grande "in bocca al lupo ad Andrea.    
28/07/09 || Cavalca la tua Estate insieme a noi, inizia la quarta settimana ||  60 || Piccolo Giovanna
Venerdì 24 luglio si è conclusa la terza settimana del progetto Cavalca la tua estate insieme a noi,  ogni settimana viene consegnato ai genitori dei bambini e ragazzi partecipanti un questionario per verificare il  gradimento, i risultati sono molto gratificanti per tutti gli operatori, ringraziamo per il loro apprezzamento
21/07/09 || I nostri ringraziamenti all'Associazione||  59 || Piccolo Giovanna
Desideriamo ringraziare  di cuore L'Associazione I.C.A.D. di Rivarolo Canavese, che ieri 20 luglio  2009 ci ha consegnato una lettera, il cui contenuto di seguito pubblichiamo, accompagnata  da un' assegno di € 1.000,00 finalizzato al pensionamento del nostro caro Eliott of Cocò,  che dopo tante cure purtroppo non è stato più possibile recuperarlo per il lavoro con i nostri ragazzi e ora si stà meritando il riposo in un prato. La lettera: "L'associazione I.C.A.D."I Cavalli Alle Donne" di Rivarolo anavese (TO), alla luce dello statuto che ne regola lo spirito e le attività, ha individuato l'associazione A.V.R.E.S. Onlus (Associazione Valdostana Riabilitazione Equestre e Sportiva") con sede a Nus (AO) idonea a beneficiare dell'iniziativa per l'anno 2009 a favore di un Centro di Riabilitazione Equestre per giovani disabili che si traduce in termini concreti nel versamento di € 1.000,00 (mille) che potranno essere utilizzati per contribuire al pensionamento del cavallo "Eliott of Cocò" che tanto a dato ai ragazzi dei Centro. Per il Direttivo la Presidente Enrica Pagliotti
18/07/09 || CPEDI 1* Casorate Sempione Concorso Internazionale di Dressage Paralimpico F.E.I. 1* ||  58 || Piccolo Giovanna

Saranno quattro gli atleti  dell'AVRES che parteciperanno al CPEDI 1*  di Casorate Sempione (Varese) che si svolgerà dal 23 al 26 luglio prossimo, e precisamente: Francesca Nieroz, sulla cavalla Tirade  che gentilmente le è stata concessa in uso dalla sua proprietaria Signora Isabella Cassola, Antonio Muceli  e Marco Munari che monteranno rispettivamente i cavalli dell'AVRES Ringo VII° e Otello II°, infine Andrea Vigon, che gareggerà con la sua cavalla Priool, Andrea è già qualificato e parteciperà ai Campionati Europei nel prossimo mese di agosto. Gli atleti saranno accompagnati in gara dagli istruttori: Monica Biscaro, Giovanna Piccolo e Alberto Comini Galli. Un grosso "in bocca al lupo" ai nostri ragazzi. 

18/07/09 || L'avventura di||  57 || Piccolo Giovanna
Anche la seconda settimana si è conclusa, nell'intervista consueta prima dei saluti  tutti i bambini hanno espresso il rammarico che la loro esperienza presso il nostro Centro fosse già terminata, alla domanda di quale attività le fosse piaciuta di più, hanno risposto in coro:tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!! .

 

 

 Lunedì 20 luglio si riparte con il terzo gruppo.

Nelle foto alcuni momenti della loro giornata.

11/07/09 || BENE LA PRIMA SETTIMANA DI ||  56 || Piccolo Giovanna
Si è conclusa la prima settimana del Centro Estivo "Cavalca la tua estate insieme a noi" "peccato che sia già finita" è stato il commento dei primi 15 bambini che hanno preso parte all'iniziativa, tutte le attività sono state gradite, in modo particolare quelle che  si sono svolte a contatto con i cavalli. Soddisfazione da parte delle famiglie e anche da parte degli operatori, lunedì  13  luglio si ricomincia con un nuovo gruppo. 

 

30/06/09 || Centri estivi ||  54 || Piccolo Giovanna
Lunedì 6 luglio p.v. incomincia l'avventura dei primi 15 bambini ammessi all'iniziativa dei Centri estivi "Cavalca la tua estate insieme a noi" saronno 8 femmine e 7 maschi dai 6 ai 14 anni e parteciperanno alle numerose attività proposte presso la struttura dell'AVRES ONLUS, in loc. Le Breil di Nus. Saranno loro proposti i primi elementi di equitazione, volteggio, attacchi, percorso stradale con i piccoli pony, attività di scuderia e tanto altro ancora........ Ad accoglierli ci saranno Alessandra, Alberto, Doriana, Erica, Luca e Monica, inoltre la responsabile del progetto nonché Presidente dell'Associazione Giovanna. Il pranzo sarà consumato presso la Maison Rosset di Nus

il menù della settimana: 

 Ore 12.30 – A tavola…    …alla Maison Rosset!   Ristoro agrituristico della famiglia Rosset  
 
LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI
Ravioli con carne oppure pizza
Ricotta fresca con insalatina verde
Gelato della casa
Risotto alla contadina
Arrosto con insalata di pomodori<
Macedonia di frutta fresca
Gnocchi alla romana
Prosciutto e melone
Zucchine ripiene
Gelato della casa con cioccolata
Polenta e spezzatino
Insalata verde e carote Julienne
Macedonia di frutta fresca
Riso con alloro
Vitello tonnato
Insalata di pomodori e fagiolini
Budino

Da bere acqua fresca e alla fine di ogni pasto sarà servita la tisana digestiva della casa

 

Ore 16.30 - Al Centro

 

LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI
Frutta di stagione Crostata di frutta Pane e barretta di cioccolato Gelato Frutta di stagione
NB In tutta la giornata, non saranno serviti né tè freddo né succhi di frutta, per non caricare la dieta di zuccheri: solo acqua fresca!
 

NB Questa dieta subirà variazioni in rispetto delle segnalazioni di intolleranze e allergie indicate nel modulo di iscrizione.

19/06/09 || RIUNIONE INFORMATIVA ||  53 || Piccolo Giovanna
Mercoledì 17 giugno all ore 19,00, nella sala riunioni delle Scuole Medie di Nus, si è svolta la riunione informativa sui Centri estivi integrati organizzati dalla nostra Associazione, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Nus e finanziati dalla R.A.V.A.. L' iniziativa ha ottenuto un enorme successo, sono giunte oltre 300 richieste, purtroppo molti bambini/ragazzi sono rimasti esclusi, per l'ammissione sono stati adottati i criteri previsti dal progetto. Durante la riunione sono state date tutte le informazioni alle famiglie, al fine della migliore organizzazione della settimana, è stato fornito loro il programma della settimana, il menu previsto per ogni giorno e sono stati presentati gli operatori che seguiranno i bambini nel corso della loro esperienza  al Centro AVRES: Erica e Monica BISCARO, Alberto COMINI GALLI, Doriana DE PERNA, Alessandra SALOMONE e Luca SORBELLO. La prima settimana avrà inizio il 6 luglio p.v..
16/06/09 || BRAVI, BRAVI I CAVALIERI E LE AMAZZONI DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE CHE SONO TORNATI DAI CAMPIONATI ITALIANI CON UN BOTTINO DI MEDAGLIE ||  52 || Piccolo Giovanna
Anche quest'anno i nostri ragazzi si sono comportati egregiamente ai Campionati di Equitazione Paralimpica che si sono svolti a Città di Castello da 12 al 14 giugno scorso, è stata una bella gara e subito desideriamo ringraziare la Signora Ponti, proprietaria della struttura nonché Presidente del Comitato Regionale FISE Umbria, che ha accolto con grande cuore tutti gli atleti, organizzando per loro ed i loro istruttori e famigliari una magnifica cena nella bellissima Fattoria Caldese. Ma ora parliamo di risultati,  venerdì 12 si sono svolte le prime gare valide per la prova a squadre e come prima prova per il titolo tecnico, L'AVRES come squadra si è classificata II°, a nostro parere per un errore non voluto da parte della Giuria, poiché nel computo dei punti, nella squadra del Lazio, data per prima,  è stato conteggiato il punteggio di una atleta che doveva essere fuori classifica, noi speriamo ancora che questo  errore sia corretto. La prova tecnica che comprendeva il risultato delle prove del 12 e 13 giugno ci ha regalato un bellissimo oro per Andrea Vigon su Priool con un totale di 145,147 % punti,  Antonio Muceli  su Ringo VII è salito sul podio della stessa categoria conseguendo la medaglia di bronzo con il punteggio di 132,775%. Anche Marco Munari, su Otello II° ha conseguito la medaglia di bronzo nella sua categoria con il punteggio di 130,952%.Le amazzoni non sono state da meno dei loro compagni, Adelina Tedesco sempre su Otello II°  al suo primo Campionato Ufficiale  nel grado 1B, si  è aggiudicata un bellissimo argento con il punteggio di 127,040%, infine Francesca Nieroz, che per l'occasione ha montato la cavalla Tirade, messa  gentilmente a disposizione dall'amazzone valdostana Isabella Cassola, che ringraziamo per la sua generosità, ha conseguito un bellissimo oro  con il punteggio di 127,723. Domenica infine si sono disputate le prove KUR, prove libere con musica, ancora grandi risultati nel grado 1A tre nostri atleti nei primi 4, e precisamente: 1° e oro Andrea  Vigon con uno strabiliante 76,847%, 3°  e bronzo Antonio Muceli con 66,572% e 4° Marco Munari con il 66,292%. Infine Francesca Nieroz nel grado 3, Oro con il punteggio di 61,385%. Un premio è stato consegnato anche a Monica Biscaro per l 'istruttore che ha presentato l'allievo che ha ottenuto il miglio punteggio nella KUR. Con i suoi risultati Andrea Vigon si è aggiudicato un posto sicuro per i prossimi Campionati Europei che si disputeranno in Norvegia nel mese di agosto. Un bravo anche ai Tecnici che hanno accompagnato la nostra squadra, come sempre dando prova di professionalità, competenza e tanto amore per i nostri ragazzi, grazie a Monica Biscaro, Alessandra Salomone, Erica Biscaro e Alberto Comini Galli. Grazie anche al tecnico Federale Andrea Piccolo che con la sua presenza ha supportato gli istruttori e gli atleti con consigli tecnici. Un ringraziamento particolare alla Signora Heike Weber che con grande competenza a curato la parte tecnica. Tutti i risultati del Campionato sono disponibili sul sito della FISEwww.fise.it nell' area discipline, equitazione paralimpica , risultati.
09/06/09 || COMUNICAZIONE PER L'INIZIATIVA"CAVALCA LA TUA ESTATE INSIEME A NOI" ||  51 || Piccolo Giovanna
Si informa che gli ammessi  al Centro Estivo "Cavalca la tua estate insieme a noi" riceveranno una comunicazione con lettera personale contenente la convocazione per partecipare ad una riunione informativa, la riunione si svolgerà il giorno 17 giugno p.v. a Nus, nella sala riunioni delle scuole medie in Via St. Barthelemy, 7 dalle ore 19,00 alle ore 20,00. Visto le numerosissime richieste pervenute, non sarà possibile informare personalmente gli esclusi.    
09/06/09 || Campionati Italiani di Equitazione Paralimpica Città di Castello 12-13-14 giugno 2009 ||  50 || Piccolo Giovanna
Le amazzoni e i cavalieri dell'AVRES sono in partenza per Città di Castello, in Umbria, dove dal 12 al 14 giugno si svolgeranno i Campionati Italiani di Equitazione Paralimpica. Parteciperanno al Campionato Francesca Nieroz, Adelina Tedesco, Marco Munari, Antonio Muceli e Andrea Vigon. Venerdì  si disputerà la gara valida per la Squadra, sabato la prova tecnica individuale e domenica la Kur, prova libera con musica. Tutta l'équipe al completo accompagnerà la squadra a questo importante appuntamento, il quale  sarà valido  anche come selezione per i prossimi Campionati Europei che si svolgeranno in Norvegia il prossimo mese di agosto. Un grosso in bocca al lupo ai nostri atleti.
04/06/09 || Ottima prestazione degli atleti dell'AVRES al Campionato Lombardo Open di Equitazione Paralimpica ||  49 || Piccolo Giovanna
Martedì 2 giugno 2009 si sono svolti i primi Campionati Lombardi Open di Equitazione Paralimpica da quando la disciplina è stata acquisita dalla FISE. La manifestazione ha avuto luogo presso il Centro Ippico Ronco di Diana ad Arsago Seprio (VA), i nostri ragazzi hanno conseguito ottimi risultati che fanno ben sperare per il prossimo impegno ai Campionati Italiani che si svolgeranno a Città di Castello dal 11 al 14 giugno prossimo, questi i risultati di Arsago: 1° posto per Marco Munari su Otello II° nel Grado 1A test 1 con oltre il 63/%, 1° posto per Andrea Vigon su Priool  nel Grado 1A Team Test con oltre il 69%, 2° posto per Antonio Muceli, sempre nello stesso Test su Ringo VII° con il punteggio di oltre il 65%. Nella KUR, prova libera con musica, i nostri ragazzi hanno battuto i Lombardi  i quali non hanno  neppure raggiunto la sufficenza, conseguendo il 1°posto Andrea Vigon, 2° posto Antonio Muceli e 3° posto Marco Munari. Francesca Nieroz, che ha montato Ringo VII, poiché King di Rivombrosa, cavallo che monta abitualmente, era fermo per un piccolo problema fisico, ha conseguito il risultato del 57%. Bravi ai nostri ragazzi e bravi gli istruttori che li  hanno accompagnati in gara, Monica Biscaro, Alessandra Salomone, Erica Biscaro e Alberto Comini Galli.
01/06/09 || "Festa Nazionale dello Sport" ||  48 || Piccolo Giovanna
anche quest'anno l'AVRES ha partecipato alla "Festa Nazionale dello Sport" che si è svolta domenica 31 maggio nella splendida area verde della Grand Place di Pollein. La manifestazione che ormai è diventata una consuetudine, di solito  è programmata la prima domenica di giugno, questa edizione, per motivi elettorali, è stata anticipata al 31 maggio. La nostra partecipazione, come ogni anno, è consistita nella dimostrazione di Volteggio integrato, 16 i ragazzi partecipanti sempre con il fidatissimo Model e le istruttrici  e istruttori: Alessandra Salomone, Christine Vicquery, Erica Biscaro e  Alberto Comini Galli. Grazie ad Alberto e Claudio, i quali si sono adoperati  per le fotografie e le riprese video, avremo un bellissimo ricordo della giornata. Al termine della dimostrazione, i ragazzi, istruttori e famigliari si sono ritrovati per una merenda sul prato. La manifestazione era organizzata dal CONI regionale, dall'Assessorato regionale allo sport e dall'ASL della Valle d'Aosta.
25/05/09 || MEETING FISDIR NUS 24 MAGGIO||  47 || Piccolo Giovanna
E' stata una bella giornata di gara  e di aggregazione il Meeting FISDIR  che si è svolto ieri  a Nus presso gli impianti dell'AVRES e organizzato dalla nostra Associazione. Questa è stata la prima manifestazione sportiva organizzata nella nuova struttura, vi hanno preso parte gli atleti tesserati per Comitato Italiano Paralimpico tramite la nuova Federazione per la disabilità intellettiva relazionale FISDIR. Al termine delle gara di Gimkana vi è stata una dimostrazione di una KUR da parte di Andrea Vigon, Adelina Tedesco, Antonio Muceli e Francesca Nieroz 
Sede gara:    A.V.R.E.S. Onlus  Località  Le Breil  11020 Nus (AO) 24 maggio 2009
Ispettore: Giovanna Rabbia  Giudice: FISE Andrea Piccolo


Risultati  Gimkana Grado 1 E
CavaliereCavalloPunteggioclassifica
Amato FabioOtello II68%
Guatteri LorenzoClory66%
Bonamano OmarModel64%


Risultati Gimkana Grado 2 M
CavaliereCavalloPunteggioClassifica
Ronc HeleneKing di Rivaombrosa67%1° Ex
Trevisan AlessandroClory67%1° Ex
Zavatta DanielKing di Rivaombrosa66%
Cannatà SilviaClory63%
Bruno FrancescaRingo VII60%
06/05/09 || "CAVALCA LA TUA ESTATE INSIEME A NOI" ||  46 || Piccolo Giovanna
Per la prossima estate, l'AVRES organizza presso la propria struttura in Località le Breil di Nus, un Centro Estivo Settimanale Integrato, il progetto èapprovato e finanziato  con Delibera della G.R. della Regione Autonoma Valle d'Aosta, Assessorato della Sanità, Salute e Politiche Sociali  n. 1043 del 17 aprile 2009, in base alla L.R. 18 aprile 2008. n.14 "Sistema integrato di interventi e servizi a favore delle persone con disabilità". Al Centro  potranno essere accolti bambini e ragazzi valdostani, disabili e non dai 5 ai 14 anni.  Leggi il documento del progetto ed il modulo per la domanda.
29/04/09 || Saranno cinque gli atleti dell'AVRES premiati per i risultati dei Campionati Regionali 2008 ||  45 || Piccolo Giovanna
Durante i concorsi in programma presso la SIV di Aosta il 10 maggio prossimo,saranno premiati i Campioni Valdostani 2008, per il Dressagge nella Cat. pat A senior medaglia d'oro a Giovanni Ballauri, sempre nella stessa cat. però juniores, medaglia d'oro a Francesca Nieroz. Nel Campionato CIP, tre medaglie d'oro per: Francesca Bruno, Adelina Tedesco e Antonio Muceli 
27/04/09 || Meeting Interregionale FISDIR 24 maggio 2009 a Nus ||  44 || Piccolo Giovanna
La nostra Associazione organizza un Meeting Intereggionale per i Cavalieri DIR il giorno  24 maggio 2009 presso le proprie strutture di Nus, saranno circa 10 gli associati dell'AVRES che prenderanno parte alla competizione con i cavalli messi a disposizione dall'organizzazione. Click.....per la scheda d'iscrizione e peril programma.
26/04/09 || Equitazione Paralimpica ||  43 || Piccolo Giovanna
Dopo il passaggio dell'Equitazione Paralimpica dal CIP alla FISE, il primo stage, tenuto dal tecnico della Nazionale Andrea Piccolo, si svolgerà per gli atleti dell'AVRES ONLUS presso il Centro di Nus il giorno 27 aprile p.v.. Allo stage, in previsione dei prossimi impegni agonistici, parteciperanno: Giovanni Ballauri, Antonio Muceli, Marco Munari, Francesca Nieroz, Adelina Tedesco e Andrea Vigon.   
26/04/09 || Relazione del Consiglio Direttivo dell'AVRES onlus ||  42 || Piccolo Giovanna
Il 22 aprile scorso si è svolta l'Assemblea della nostra Associazione, per leggere la relazione del Consiglio Direttivo cliccare qui
20/04/09 || Bene Francesca e Alessandro ad Alpignano ||  41 || Piccolo Giovanna
Ottimi risultati per Francesca Bruno e Alessandro Trevisan che  ieri hanno partecipato ad un Concorso di GimKana per DIR (disabilità intellettiva relazionale) ad Alpignano, organizzato dal Circolo Ippico Green Park, Francesca ha conseguito un 1° posto con il punteggio di 84% e Alessandro il 2° posto con oltre 70%
13/04/09 || Quattro gli Atleti dell'AVRES nella lista degli Atleti di interesse Nazionale ||  39 || Piccolo Giovanna
Nuovo riconoscimento per gli Atleti dell'Avres, il CIP,prima del passaggio della disciplina  dell'Equitazione alla FISE, ha comunicato la lista degli atleti di interesse Nazionale, questa lista comprende nove atleti, tra i quali  quattro sono tesserati per la nostra Associazione, e precisamente: Antonio MUCELI, Marco MUNARI, Francesca NIEROZ e Andrea VIGON.Questo riconoscimento gli è stato attribuito in seguito ai brillanti risultati conseguiti nella stagione sportiva 2008.
10/04/09 || Vacanze Pasquali e Auguri ||  38 || Piccolo Giovanna
Carissimi,

nell'augurare a tutti Voi una serena Pasqua Vi informiamo che l'attività di Riabilitazione Equestre sarà sospesa per le vacanze Pasquali dal 9  al 16 aprile, riprenderà giovedì 16. 

Ancora Auguri

La Presidente
Giovanna Rabbia Piccolo

07/04/09 || Monica Biscaro vince a Zubiena ||  36 || Piccolo Giovanna
Buona la prima! I cavalieri dell’A.V.R.E.S. Onlus di Nus, hanno ben figurato nella prima uscita stagionale. Monica Biscaro e Andrea Vigon hanno partecipato al Concorso di Dressage C* a Zubiena in provincia di Biella. Il concorso organizzato dall’Associazione Sportiva Araba Fenice, negli impianti della Cascina Bertolina, era valido come Tappa del Trofeo GID. Monica Biscaro ha monopolizzato la categoria E100, piazzandosi al primo e al secondo posto. Con Ringo VII ha totalizzato la percentuale del 64,4%, mentre con Priool ha totalizzato la percentuale del 63,3%. Al concorso ha partecipato anche il cavaliere paralimpico di Fénis, Andrea Vigon, chiedendo un giudizio nel Grado Ia Championship Test. Al suo debutto stagionale ha totalizzato il 70,6%, un’ottima percentuale. I prossimi appuntamenti per i cavalieri dell’A.V.R.E.S. saranno il 10 maggio del Campionato Valdostano di Dressage. Il Primo giugno nel Campionato Lombardo riservato alle categorie per Disabili ad Arsago (Varese). Dal 11 al 14 giugno i Campioni Tricolori dell’A.V.R.E.S. difenderanno il titolo ai Campionati Nazionali a Città di Castello. Mentre nel mese di luglio alcuni degli atleti saranno impegnati in una gara internazionale a Casorate Sempione (Varese). L’internazionale sarà un test importante in preparazione dei Campionati Europei che si svolgeranno in Norvegia a metà agosto.
07/04/09 || Convocazione Assemblea Ordinaria dell'Avres ||  37 || Piccolo Giovanna
Oggetto: convocazione Assemblea Ordinaria dell’A.V.R.E.S. ONLUS
 
Carissimi,
Vi comunico che è stata convocata L’Assemblea Ordinaria dell’A.V.R.E.S. ONLUS, presso la sede dell’Associazione in Fraz. Le Breil di Nus, per il giorno 20 aprile 2009 alle ore 24,00 in prima convocazione, il giorno 22 aprile alle ore 19,00 in seconda convocazione  per discutere sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO:
1- Approvazione del rendiconto economico 2008;
2- relazione dei Revisori dei Conti;
3- relazione del Presidente e del Consiglio Direttivo sull’attività 2008 e progetti per il 2009
4- varie ed eventuali.
Si ricorda che per prendere parte all’Assemblea gli Associati dovranno essere in regola con il pagamento della quota associativa per il 2009, si ricorda inoltre che gli Associati minori e/o disabili potranno essere rappresentati in Assemblea da chi esercita la patria potestà.
Vista l’importanza degli argomenti trattati e del valore dell’Assemblea per la vita Associativa, siete vivamente pregati di intervenire o di farvi rappresentare
A presto, un cordiale saluto a tutti.

Codice Fiscale dell’A.V.R.E.S. ONLUS per la destinazione del 5 per mille N°91026480078
GRAZIE!!!!!!!!!

Il Presidente
Giovanna  RABBIA PICCOLO


P.S. si ricorda che, come da Statuto, i membri del Consiglio Direttivo non possono ottenere deleghe

30/03/09 || Cinque per mille a favore dell'AVRES ||  35 || Fenocchio Mario
A tutti gli Associati ed agli Amici dell'A.V.R.E.S. ONLUS.

Anche quest’anno la nostra Associazione è stata inserita nell’elenco delle Associazioni alle quali può essere destinato il  5 per mille all’atto della dichiarazione dei redditi, basterà apporre il numero del codice fiscale dell’A.V.R.E.S. ONLUS nella apposita casella, il contribuente non avrà alcun onere aggiuntivo  a quanto già deve versare e la nostra Associazione potrà avere un piccolo aiuto.

Questo il numero di codice fiscale: 91026480078 vi preghiamo di diffondere questa possibilità in favore dell’A.V.R.E.S. ONLUS  anche tra Vs. amici e parenti. Grazie di cuore per quanto potrete fare.
11/03/09 || Il Master in RE ospitato all'AVRES di NUS ||  34 || Fenocchio Mario
Dal 16 al 20 marzo  p.v., presso l'AVRES ONLUS di Nus, saranno ospitati  i partecipanti del Master di 1° livello in Riabilitazione Equestre organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze, Cattedra di Neuropsichiatria Infantile. La collaborazione e convenzione  tra questa Università e l' AVRES dura ormai da molti anni, la Presidente della Associazione Signora Giovanna Rabbia Piccolo, oltre che docente è anche componente del Comitato Ordinatore del Master stesso e si occuperà, tra l'altro, delle lezioni teoriche della settimana,  mentre tutta l'equipe dell'AVRES sarà impegnata nelle lezioni pratiche. I partecipanti, tutti laureati, provengono dalle diverse regioni italiane è avranno la possibilità di sperimentare la disciplina in uno dei centri di RE tra i più qualificati sul territorio nazionale.
19/02/09 || Corso di Riabilitazione Equestre 2009 ||  33 || Fenocchio Mario
Sono disponibili i documenti:  INFORMATIVA CORSO RE 2009  et  DOMANDA CORSO RE 2009
10/02/09 || Ripresa il 2 febbraio l'attività di riabilitazione equestre ||  32 || Vignolini Moreno
Dopo la pausa invernale, il 2 febbraio 2009 è ripresa l'attività di riabilitazione equestre presso il centro Avres di Nus.
15/01/09 || Andrea Vigon nella lista degli Atleti di Interesse Paralimpico del CIP ||  31 || Vignolini Moreno
Il nominativo di Andrea Vigon è stato inserito nella lista degli Atleti di Interesse Paralimpico del CIP per la stagione 2008/2009. La comunicazione del presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, è arrivata nei giorni scorsi direttamente al cavaliere disabile valdostano, in forza all’Associazione AVRES di Nus.

Tale inserimento permetterà a Vigon di usufruire di tutti i benefici previsti dai Progetti Vancouver 2010 e Londra 2012, previsti al fine di fornire agli atleti la migliore assistenza in vista della preparazione per i prossimi Giochi Paralimpici estivi ed Invernali.

Alle Paralimpiadi di Pechino, il cavaliere valdostano ha ottenuto  il 4° posto nel Grado Ia Championship Test con il 63,80%, mentre e nella Kur è arrivato ad un soffio dal 3° posto con il 69,66%.