Notizie 2023 - Avres Onlus

Notizie 2023

Elenco news

23/10/2023 || GLI ATLETI DELL'AVRES IN GARA A PAVIA ||  310 || Fenocchio Mario

- Nuova uscita in gara per gli atleti dell'AVRES Onlus di Nus che hanno partecipato ad un concorso di equitazione FISDIR e FISE integrati nella giornata di domenica 22 ottobre a Pavia, presso il Centro Sogni e Cavalli. L'amazzone Francesca Nieroz e il cavaliere Antonio Muceli hanno eseguito un'impegnativa ripresa di dressage per avere un giudizio in previsione di importanti appuntamenti nel prossimo futuro.Il giudizio dei giudici è stato positivo e incoraggiante. Alice Vallet, Manuel Voyat e Matteo Bechere hanno preso parte a gincane a coppie ottenendo un 8° e 9° posto. "E' stata un'esperienza importante - commenta Giovanna Piccolo - poiché era la prima volta che gli atleti dell'Avres prendevano parte a questa tipologia di gare integrate con compagni non disabili".

11/10/2023 || Master Classes on line di approfondimento sulla applicazione della RE nella patologia neuromotoria e psichica 4/11/2023 ||  309 || Fenocchio Mario

Gentilissimi/e,
La Sezione di Riabilitazione Equestre della Associazione Lapo al fine di rispondere alla necessità di una formazione continua ed aggiornata in Riabilitazione Equestre (RE) si è impegnata a svolgere dal 2022 delle Master Classes on line di approfondimento sulla applicazione della RE nella patologia neuromotoria e psichica. Abbiamo iniziato con una Master Class sulla metodologia di applicazione della RE nella diplegia spastica che si è tenuta il 20 maggio 2022 seguita poi nel 2022/2023 da Master Class di approfondimento sui Disturbi dello Spettro Autistico: 2 dicembre 2022 “LA RIABILITAZIONE EQUESTRE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO. STRATEGIE DI INTERVENTO SULLE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE”, da cui scaturì da parte dei partecipanti l’esigenza di discutere su varie problematiche emerse durante l’intervento di RE nella propria pratica di lavoro e quindi una successiva Master Class il 14 Aprile 1023 su “CONFRONTO E DISCUSSIONE SULLE PROBLEMATICHE EMERSE DURANTE L’INTERVENTO DI RIABILITAZIONE EQUESTRE IN SOGGETTI AFFETTI DA DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO”.

Dalle varie discussioni è emersa la opportunità di allargare la platea dei partecipanti anche ad altri Operatori coinvolti nel settore della disabilità anche se non direttamente interessati alla RE, al fine di valutare differenze e/o analogie delle strategie impiegate, correlate ai differenti contesti (ad es. Psicomotricità, Musicoterapia, attività di tipo educativo, ecc.), sottolineando eventuali aspetti che possono essere di vicendevole aiuto e scambio.
La prossima Master Class quindi ha lo scopo di porre l’attenzione su un tema complesso quale la valutazione del dolore nei soggetti con patologia psichica o neuromotoria, spesso di difficile riconoscimento e quantificazione e di contro di importante impatto sul vissuto e sulle capacità espressive/comportamentali del soggetto.
L’attenzione ad una condizione di dolore del soggetto in ambito sanitario, infatti, è ormai un impegno consolidato, riconosciuto e quotidiano. Nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e della RE si realizzano condizioni che in base al quadro clinico e/o a seguito di affaticamento possono causare dolore. L’aumento, costante negli ultimi anni, di utenti che presentano difficoltà della comunicazione verbale (in particolare persone autistiche di livello 3 e soggetti con disartria nelle Paralisi Cerebrale Infantili o in altre forme di patologia neuromotoria) evidenzia la necessità di implementare, in corso di intervento, strumenti per la valutazione di una eventuale condizione dolorosa. Nel corso della Master Class si focalizzerà la tematica, si esemplificheranno alcune metodologie potenzialmente utili nella prassi e si offriranno alla discussione alcune ipotesi di lavoro messe in campo presso il Centro di Riabilitazione Equestre “A.V.R.E.S. Onlus”, Nus (Aosta), aprendo ad una discussione sulla situazione nei vari contesti.

La durata della Master Class è di 90 minuti estendibili in base alla discussione a 2 ore.
Docente della Master Class: Dr. Giovanni Voltolin, Neuropsichiatra Infantile (NPI), specializzato in Fisioterapia, laureato in Pedagogia, Docente a Contratto Università Valle D’Aosta in Neuropsichiatria, NPI, Teorie e Tecniche della Riabilitazione psicomotoria e sensoriale; già Responsabile di Struttura Semplice di NPI, Ospedale di Aosta, Responsabile per il trattamento ADHD e del Registro Italiano presso ISS sui Disturbi di Apprendimento, membro Comitato Scientifico dui Disturbi di Apprendimento; specializzazione in RE, Responsabile di Progetto e Referente di Intervento in Terapia Assistita con gli Animali/Educazione Assistita con gli Animali (TAA/EAA), Responsabile di Progetto in TAA/EAA presso il C.R.E. "A.V.R.E.S.” Nus (Aosta), Centro accreditato dalla Università di Firenze e dalla Associazione “Lapo” per l’attività teorico-pratica e di tirocinio del Master Universitario di I Livello in RE – Saint Christophe (Aosta).

Costo: € 70 per i non soci, € 30 per i soci (soci singoli o membri di socio collettivo) della Associazione Lapo in ordine con il rinnovo delle quote sociali
Termine della iscrizione: VENERDI 27 OTTOBRE 2023
Al termine della Master Class verrà rilasciato l’ATTESTATO DI FREQUENZA da parte della Associazione Lapo.

In allegato il MODULO PER L’ISCRIZIONE alla Master Class e quello per il rinnovo delle quote sociali alla Associazione Lapo

A disposizione per chiarimenti
Prof.ssa Anna Pasquinelli
Presidente della Associazione Lapo

>>>>>>>> I DOCUMENTI >>> LOCANDINA  >>>> MODULO ISCRIZIONE  >>>>> MODULO SOCIO COLLETTIVO  >>>>> MODULO SOCIO SINGOLO  >>>>> MASTER CLASS >>>>>

11/10/2023 || CLASSIFICHE DEL CAMPIONATO iTALIANO FISDIR 2023 ||  308 || Fenocchio Mario

E' DISPONIBILE ONLINE IL DOCUMENTO UFFICIALE E FINALE
RELATIVO AL CAMPIONATO ITALIANO FISDIR 2023
>>>>>>>>> IL DOCUMENTO <<<<<<

>>>> vedi anche le fotografie pervenute <<<<<<<

09/10/2023 || Terzo posto nel campionato Italiano Equitazione FISDIR per l’AVRES ||  307 || Fenocchio Mario

Terzo posto nel Campionato Italiano Equitazione  Assoluto FISDIR per l’AVRES.

Si è tenuto a Bairo (TO), presso il centro equestre La Rolanda, il XIV Campionato Italiano di Equitazione FISDIR, un edizione  che ha visto impegnati più di 40 binomi nei giorni del 7 e 8 ottobre, provenienti dalla Sardegna, dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta confrontarsi nelle prove di Gimkana e dressage. Presente all’appuntamento l’AVRES di Nus, che è salita sul 3° gradino del podio nella classifica a squadre. Due le medaglie d’argento: la prima a firma di Francesca Bruno in sella ad Allisto nella cat. 2E; la seconda a firma di Manuel Voyat su Havanna nella cat. 1M. Tra gli altri piazzamenti dei binomi valdostani: 7° posto per Alessandro Trevisan su Allisto e 5° posto di Alice Vallet su Havanna nella categoria 2E. 6° posto, infine, per Antonio Muceli in sella ad Allisto nella cat. 1 M .

27/09/2023 || ALEX GRIVON TRA I CONVOCATI FISDIR DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA ||  306 || Fenocchio Mario

Con grande soddisfazione e orgoglio la Presidente dell’ AVRES Onlus Giovanna Rabbia Piccolo si complimenta con l’atleta Alex Grivon e con il tecnico Alberto Stella per la convocazione che li vedrà davanti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il prossimo 29 settembre, presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano in occasione della Festa conclusiva delle iniziative di carattere sociale promosse dal Quirinale.

“E’ un riconoscimento che porta sicuramente lustro al mondo sportivo valdostano della disabilità” evidenzia Giovanna Rabbia Piccolo che aggiunge -  Al momento della richiesta di affiliazione alla FISDIR (Federazione Italiana Sportiva Disabilità Intellettiva Relazionale) e di aprire una sezione anche per lo Sci Nordico all’interno dell’ Avres Onlus, oltre quella per l’Equitazione, avevamo aderito con la disponibilità e l’entusiasmo che sempre ci contraddistingue. Gli atleti che praticano lo Sci Nordico negli anni sono sempre più numerosi e hanno mietuto numerosi successi nei campionati nazionali”.

Quest’anno l’atleta di punta Alex Grivon ha conseguito la medaglia di bronzo nella staffetta di sci nordico ai Campionati Mondiali. Proprio in virtù di questo risultato è stato segnalato dalla FISDIR ed è stato convocato, accompagnato dal tecnico della Nazionale, il valdostano Alberto Stella, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che li riceverà nel prestigioso appuntamento del 29 settembre 2023.

28/07/2023 || Info dal Dipartimento Lavoro della RVA ||  305 || Fenocchio Mario

Sulle pagine social del Dipartimento Lavoro della RVA è stato pubblicato il secondo contributo video della campagna e, come anticipatovi dalla dott.ssa Anna Maria Poppa del Dipartimento Lavoro Regione Valle d'Aosta, siamo a chiedere la vostra collaborazione per dare visibilità alla campagna; in particolare chiedendo di condivide il video sui vostri canali social.

Di seguito il link alla pubblicazione su facebook:

Per condividere sulla vostra pagina istituzionale, basta aprire il link e scegliere l'opzione "condividi"

19/05/2023 || Consegna delle Onorificenze paralimpiche ad atleti e tecnici valdostani ||  304 || Fenocchio Mario

Mercoledì 24 maggio 2023, alle ore 18, presso il Centro Addestramento Alpino - Castello Generale Cantore, il Comitato Italiano Paralimpico delegazione Valle d'Aosta celebra i propri atleti e tecnici con la consegna delle Onorificenze paralimpiche.
Un momento importante per lo sport valdostano per festeggiare e dare il giusto merito ai protagonisti delle discipline paralimpiche che si sono impegnati in questi anni contribuendo al raggiungimento di risultati a livello nazionali e internazionale. A dare il saluto di benvenuto ai presenti sarà il Comandante del Centro Addestramento Alpino, Gen. B. Alessio Cavicchioli cui seguirà l’intervento del Presidente del Comitato Paralimpico Valdostano, Michele Tropiano. Medaglia d'oro al Valore Atletico a Charlotte BONIN - Medaglia d'Argento alle Paralimpiadi di Tokio 2020/ nel Paratriathlon come guida dell'atleta paralimpica ipovedente Anna Barbaro. L’onorificenza della “Stella al Merito Sportivo” è il riconoscimento a personalità sportive che con opere di segnalato impegno ed in positività d’intenti abbiano lungamente servito lo sport.
Palma di Bronzo al Merito Tecnico ad Alberto STELLA - Allenatore FISDIR per lo sci di fondo i cui atleti hanno ottenuto lusinghieri risultati nazionali e internazionali. L’Onorificenza della “Palma al Merito Tecnico Paralimpico” ha tre distinti gradi: d’oro (con almeno 30 anni di attività svolta come tecnico sportivo), d’argento (20 anni di attività) e di bronzo (12 anni di attività). Essa è concessa ai tecnici sportivi che si siano distinti per l’ottenimento, da parte dei loro atleti o squadre, di risultati di alto livello nazionale o internazionale, nonché per il rilevante contributo fornito per l’aggiornamento tecnico e per lo sviluppo dell’attività giovanile.

La premiazione di atleti delle associazioni sportive valdostane per i risultati delle stagioni 2021/22 - 2022/23 vedrà protagonisti: DISVAL Asd: Campioni Italiani weelchair Curling 2021/22 e 2022/23 con la squadra composta da: Egidio MARCHESE, Fabrizio BICH, Giuliana TURRA, Emanuele SPELORZI, Marco MUNARI, Mamadou SOW, Davide CASSISI, Lorenzo MARCEDDU, Gianfranco MUNARI (allenatore), Roberto TRIPODI (accompagnatore – allenatore), Ghigo ROSSI (volontario accompagnatore), Roberto MAINO (tecnico- allenatore nazionale).

AVRES Onlus: vincitori/piazzati ai Campionati italiani e mondiali FISDIR di sci di fondo Alex GRIVON, campione italiano senior L1 - 10 km tecnica classica e campione italiano senior L1 3 km tecnica libera.
Daniel BRUNOD, campione italiano senior L1 - 1 km tecnica classica
Andrea GRIVON, campione italiano C21 - 1 km tecnica classica

AVRES Onlus - Equitazione Stefania GAL, 2a classificata ai campionati italiani Fisdir
Matteo BECHERE, 3° classificato ai campionati italiani Fisdir

Per ulteriori informazioni: Michele Tropiano - Delegato Regionale CIP Valle d'Aosta tel. +39 3351038423 mail: valledaosta@comitatoparalimpico.it

08/05/2023 || FISDIR, Tappa campionato interregionale Piemonte e Valle d’Aosta ||  303 || Piccolo Giovanna

FISDIR -  Tappa di campionato interregionale Piemonte e Valle d’Aosta – Memorial Ballauri.
>>>>>>>>>  Vedi galleria fotografica <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

A Nus, presso l’ASD Avres, si è tenuta la tappa di campionato interregionale FISDIR GIMKANA Piemonte e Valle d’Aosta e 1° Memorial Giovanni Ballauri. Numerosi i binomi presenti, provenienti da Valle d’Aosta e Lombardia, accompagnati dai propri team, genitori e appassionati. L’intensa pioggia caduta a metà pomeriggio ha spostato la gara dal campo esterno a quello interno permettendo così di chiudere una intensa e bella giornata di gare. I binomi si sono confrontati in prove didattiche e nelle gare di gimkana di 1° grado (livello 1 E e 2 E) e 2° grado (1 M, 2 M).

Nel grado Gimkana 1M per il Centro Avres:

1° Vizza Leonardo su Nueva Noche

2° Voyat Manuel su Dante

3° Zylali Debora su Sibisquic

4° Gal Stefania su Havanna

5° Guatteri Lorenzo su Sibisquic

6° Recaldini Marie su Havanna

7° Muceli Antonio su Sibisquic

8° Morandi Anael su Nueva Noche

Nel grado Gimkana 2M per il Centro Avres:

2° Matteo Bechere su Nueva Noche

3° Alice Vallet su Havanna

4° Bruno Francesca su Tulipano

Per la Gimkana didattica per il Centro Avres

1° ex aequo Anais Bianquin su Myrna e Luca Marquis su Havanna

A premiare i binomi in campo sono stati il Sindaco di Nus, Camillo Rosset, il vice sindaco Fabio Grange, il consigliere regionale, Pierluigi Marquis, il delegato regionale VdA del CIP, Michele Tropiano, e il delegato regionale FISDIR del Piemonte, Fabrizio Bora.

A ricordare la figura di Giovanni Ballauri, alla presenza dei genitori Enrica e Guido che hanno collaborato generosamente e attivamente al Memorial, è stata Giovanna Rabbia Piccolo, presidente dell’Avres e delegato regionale della Fise VdA: “Siamo qui a ricordare oggi Giovanni Ballauri e questa manifestazione è dedicata alla sua memoria, ci sembrava questo il contesto migliore per il suo ricordo, nel campo di gara con tanti ragazzi e i cavalli che tanto amava, campi di gara che molte volte e con successo egli ha calpestato. Il suo rapporto con i cavalli era speciale, come quello che aveva con le persone, discreto e schivo ma sempre attento a non offendere la sensibilità altrui. Chiunque lo abbia conosciuto e gli è stato amico sarà orgoglioso di questo sentimento, così come lo siamo tutti noi dell’Avres. Il suo ricordo sarà indelebile nei nostri cuori e sempre presente nei nostri occhi con il suo meraviglioso sorriso”.

>>> CLASSIFICHE UFFICIALI CAMPIONATO 2023 <<<<<<

Moreno Vignolini - Ufficio stampa FISE VdA

Moreno Vignolini - Journalist & photographer - +39 328 8270038

04/04/2023 || Convocazione Assemblea 2023 ||  302 || Fenocchio Mario

Sono disponibili online i documenti
per la convocazione dell'assemblea
CONVOCAZIONE - DELEGA

24/03/2023 || CAMPIONATO FISDIR 2023 - VALLE D AOSTA E PIEMONTE ||  301 || Fenocchio Mario

Ecco i documenti

MODULO PRENOTAZIONE PRANZO

MODULO D'ISCRIZIONE

20/03/2023 || FISDIR - Alex Grivon, terzo in staffetta ai mondiali e prima medaglia storica per la Valle D’Aosta ||  300 || Fenocchio Mario

Dall’ 11 al 17 marzo sulle nevi di Seefeld in Austria si sono svolti i campionati mondiali di sci alpino e nordico per gli atleti con disabilità intellettiva. La Valle D’Aosta era rappresentata dall’atleta Alex Grivon tesserato per il sodalizio AVRES e per lo sci club Granta Parey.
Nella giornata di giovedì 16 marzo in staffetta, gara che concludeva l’evento, la squadra azzurra,  composta dall’altotesino Peter Schroffenegger, l’emiliano Luca Berardi e il valdostano Alex Grivon ha conquistato un bellissimo bronzo, alle spalle del Giappone e della Francia. Alex Grivon ha inoltre partecipato alla 10 km in tecnica classica con un ottimo 9° posto, alla 15 km in tecnica libera con un 10° posto ed è uscito nelle semifinali della gara sprint.
Per Grivon è stata un’esperienza molto importante poiché si è trattato del suo primo campionato Mondiale: la delegazione italiana era rappresentata da 4 discesisti e 4 fondisti accompagnati dai tecnici federali. Il gran risultato di Alex è figlio del lavoro svolto dai tecnici Slvyane Petit, Jean Paul Chadel e Nicolò Maule e dal team dell’ASD Avres di Nus centro di riabilitazione equestre per disabili, affiliato FISDIR, che ha avviato con grande sensibilità, una sezione di sci nordico per permettere a questi giovani atleti di praticare tale disciplina. Al momento sono 6 i suoi tesserati che praticano questa disciplina a livello agonistico. “Per noi è una grande soddisfazione – Commenta Giovanna Rabbia Piccolo, presidente Avres – un risultato che premia il grande impegno di Alex e di tutto il team che lavora con lui. Per noi dell’Avres è la conferma che l’impegno avviato  dal centro di Nus, anche nella disciplina del fondo, per questi ragazzi ha aperto nuovi e arricchenti percorsi di crescita personale grazie allo sport”.

La storia sportiva di Alex inizia con l’Institut Agricole Régional dove ha frequentato le scuole superiori e dove è stato avvicinato allo sci nordico. Un progetto sportivo personalizzato integrato all’apprendimento scolastico in ambito agricolo fu avviato e si concluse dopo 5 anni all’uscita dal percorso scolastico. Oggi Alex ha un lavoro presso il caseificio di Salirod nel Comune di Saint -Vincent e continua ad allenarsi con lo Sci club Granta Parey e con i tecnici federali FISDIR. Un progetto di integrazione riuscito che tramite il bronzo mondiale ha coronato un percorso ricco di esperienze (stage estivo ed invernali in Italia ed all’estero) gare nazionali ed internazionali FISDIR. E soprattutto un inserimento nel mondo lavorativo per la quotidianità.

UFFICIO STAMPA AVRES ONLUS NUS
Moreno Vignolini - Journalist & photographer  -+39 328 8270038

www.moreno-photographer.com

02/02/2023 || L’AVRES DI NUS RICONOSCIUTA SCUOLA FEDERALE SPORT EQUESTRI PARALIMPICA ||  299 || Fenocchio Mario

L’AVRES DI NUS RICONOSCIUTA SCUOLA FEDERALE SPORT EQUESTRI PARALIMPICA PER L’IMPEGNO PROFUSO IN QUESTI ANNI

In ambito equestre c’è grande soddisfazione nelle parole di Giovanna Rabbia Piccolo per  l’importante riconoscimento ratificato dal Consiglio Federale in queste ore, che ha riconosciuto il titolo di Scuola Federale Sport Equestri Paralimpica Paradressage all’ASD Avres di NUS. “Siamo davvero onorati di questo riconoscimento che premia anni di lavoro a fianco dei nostri atleti e delle nostre atlete, che con impegno, serietà e passione, hanno saputo ottenere importanti risultati. Un lavoro di équipe importante che ci ha visti al fianco di cavalieri e amazzoni, e che ci spinge a continuare in questa direzione”.

Le Scuole Federali di Sport Equestri – si legge nel riconoscimento - sono la linfa vitale del nostro movimento sportivo, lo strumento della Federazione per la diffusione dell’Equitazione anche nel settore delle disabilità e della migliore Cultura Equestre. Sono certo – scrive il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola -  che l’A.V.R.E.S. Onlus ASD, da oggi “Scuola Federale Sport Equestri Paralimpica Paradressage” riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Equestri, lo dimostrerà con maggiore vigore e determinazione”.

Il Comitato regionale della Fise, per questo riconoscimento riceverà dalla FISE, diverse targhe, spille di bronzo, d’argento e d’oro, e coccarde, che saranno consegnate agli atleti e che saranno appese all’ingresso del centro di Nus, a testimoniare questo grande impegno.

02/02/2023 || RISULTATI NELLO SCI NORDICO AI CAMPIONATI ITALIANI FISDIR ||  298 || Fenocchio Mario

GRANDI RISULTATI NELLO SCI NORDICO AI CAMPIONATI ITALIANI FISDIR PER GLI ATLETI VALDOSTANI, POSSIBILE CONVOCAZIONE PER I MONDIALI PER ALEX GRIVON

Nelle giornate di giovedì 26 gennaio e venerdì 27 gennaio, sulle nevi trentine del Monte Bondone in presenza del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, e del Presidente Federale, Marco Borzacchini, per lo sci alpino e per lo sci nordico, si sono svolti i Campionati Italiani Promozionali ed Agonistici FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpica degli Intellettivo Relazionali). La Valle d’Aosta era rappresentata da sei atleti tesserati per l’Associazione A.V.R.E.S., che si sono cimentati nelle prove nordiche: per la categoria promozionale erano presenti sulle nevi dello stadio delle Viote, Martina De Siena, Corinne Charbonnier e Mirko Pascale, mentre per la categoria agonisti a rappresentare la Valle d'Aosta vi erano gli atleti Daniel Brunod, Alex ed Andrea Grivon.

Nella categoria promozionale sui 200 metri Martina De Siena si è laureata Campionessa Italiana precedendo nell’ordine Sara Bonfanti in rappresentanza della Lombardia e Thoeny Jasmine in rappresentanza dell’Alto Adige, al 5° posto si è classificata l’altra atleta valdostana Corinne Charbonnier. Sulla stessa distanza ma nella categoria maschile vittoria anche per Mirko Pascale che ha preceduto il lombardo Fabrizio Giudici.

Sulla distanza di 1 Km Martina De Siena si è ripetuta vincendo la prova, con la compagna di sodalizio Corinne  Charbonnier al quarto posto; nel maschile Mirko Pascale ha colto un ottimo 2° posto inserendosi tra due atleti dell’Alto Adige.

Per quanto riguarda le competizioni agonistiche sulla distanza dei 10 km in tecnica classica l’atleta Alex  Grivon, categoria senior L1, ha vinto il titolo italiano davanti ad un rappresentante della Lombardia ed uno del Piemonte: la gara si è dimostrata molto impegnativa in quanto il percorso si snodava sul tracciato omologato FISI.

Sulla distanza di 1 Km tecnica classica al via in rappresentanza della Valle d’Aosta vi erano due atleti: Daniel Brunod, senior categoria L1, che ha vinto il titolo italiano, mentre Andrea Grivon tra i senior, categoria L2, si è classificato al 2° posto

Venerdì mattina con un venticello fastidioso che arrivava sull’Alto piano dal Lago di Garda, si è svolta la competizione sui 3 Km in tecnica libera: tutti e tre i rappresentanti dell’AVRES erano in pista e con immenso piacere l’atleta Alex Grivon ha vinto il titolo italiano sul rappresentante dell’Alto Adige, con al 3° posto un rappresentante della Lombardia.

Al campionato italiano non potevano mancare le staffette, dove sia nella prova promozionale che in quella agonistica, gli atleti valdostani hanno saputo cogliere un ottimo 3° posto (per i promozionali in 1° frazione De Siena Martina, in 2° frazione Pascale Mirko ed in 3° Charbonnier Corinne, mentre per gli agonisti in 1° frazione Alex Grivon, in 2° frazione Brunod Daniel ed in 3° Andrea Grivon).

Un grande ringraziamento va fatto agli allenatori Elena Champvillair e Jean Paul Chadel che stanno portando avanti un gran lavoro nell’ambito dello sci nordico, i referenti societari Giovanna Rabbia per l’Associazione AVRES a cui ha dato una mano nell’organizzazione logistica Ornella Fosson, entrambe due personaggi importantissimi del territorio valdostano in ambito sport e disabilità. Ringraziamenti particolari anche allo sci club Granta Parey di Rhêmes, nella persona di Silvianne Petit, allenatrice che segue Alex Grivon per le gare FISI.  Non si devono dimenticare inoltre tutti i supporters che dalla Valle con un pullman si sono recati in Trentino per seguire gli atleti e sostenerli durante le prove. Visti i risultati raggiunti dall’atleta Alex Grivon si potrebbe prospettare una convocazione per i Campionati Mondiali che si terranno dal 12 al 18 marzo a Seefeld in Austria. Giovanna Rabbia Piccolo presidente dell’Avres onlus commenta “Siamo orgogliosi dei risultati sportivi dello sci nordico, l'AVRES è soddisfatta di aver aperto una sezione di questa disciplina al suo interno in ambito FISDIR”.

NELLA PRIMA FOTO:
Da sinistra l’allenatore nazionale Chadel Jean Paul, i due atleti Alex Grivon e Daniel Brunod,  e il commissario tecnico nazionale Alberto Stella

SECONDA FOTO: Mirko Pascale

Lista News
Cerca in banca dati News
Ultimissime

Copyright 2015. All rights reserved.